Profilo di Giulio Destri

Sono ingegnere elettronico, specializzato con il Ph.D. in ingegneria informatica. Opero come advisor, trainer e business coach nel settore delle aziende ICT e dei sistemi informativi e tecnologici interni ad aziende e pubbliche amministrazioni. L’obiettivo fondamentale della mia attività è aiutarvi a dare il meglio di voi in un settore molto complesso come quello ICT ed automazione, oggi pilastro fondamentale di tutta la nostra vita aziendale e personale. E quindi a vivere meglio, dentro e fuori dal lavoro, realizzando nel contempo soluzioni che migliorano la vita di tanti.

Ho avuto esperienza in molti ruoli professionali dell’ICT: Business Analyst, IT e Web Project Manager, Account Manager, Systems Analyst, System Architect, ICT Consultant, ICT Trainer, Technical Specialist, DBA, Sysadmin, Developer. L’esperienza da vari punti di vista mi ha consentito di raggiungere una conoscenza sistemica del settore ICT, delle sue relazioni con il resto dell’azienda, degli aspetti umani, commerciali, organizzativi e tecnologici e delle problematiche di integrazione tecnologia-risorse umane. E oggi applico questa conoscenza nella mia attività di Advisor.

Ho iniziato l’attività di formatore nel 1993 e quella di professionista del settore IT nel 1995, mentre ero ancora in Università. Ho iniziato come collaboratore e poi sono stato socio e co-fondatore di aziende ICT. Ho operato sia presso importanti realtà italiane e multinazionali come EFSA, Barilla, NTT Data, il gruppo CRIF, il gruppo Telecom Italia, Banca Intesa, il gruppo Cedacri, il gruppo Max Mara, il gruppo ST Microelectronics e CISCO Photonics Italia, sia presso PMI, sia presso realtà pubbliche come il Comune di Parma, il Comune di Cremona, il Policlinico di Modena, la Regione Emilia-Romagna.

Dal 2003 sono professore a contratto di Sistemi Informativi presso l’Università di Parma, per cui ho scritto anche il libro di testo. Ho insegnato anche al Master in Management in Network Economy dell’Università Cattolica di Piacenza. Dal 2008 ho iniziato a svolgere attivit&eagrave; di mentoring e business coaching, che ho poi formalizzato col Master in coaching. Dal 2010 sono in People 3.0, azienda di consulenza e formazione manageriale.

Sono certificato Oracle, ITIL, COBIT, NLP Coach con specializzazione in Business e Team Coaching, ed esaminatore UNI11506. Sono appassionato di arti marziali e trekking, scrivo articoli, libri, racconti e poesie e mi piace fare fotografie di viaggi e paesaggi.
Iscrizione Ordine Ingegneri di Cremona n. 1170 - P.IVA 01259460192